Durante il giorno, per vari motivi, ognuno di noi tende ad assumere una postura scorretta che nel tempo crea degli squilibri sollecitando negativamente le nostre strutture osteo-muscolari. A queste cattive abitudini sono spesso collegati fastidi e dolori a carico della colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie) o degli arti (tendiniti, dolori artrosici e osteoporotici, borsiti ecc). La Ginnastica Posturale Medica interviene riportando equilibrio nelle zone che più delle altre vengono “colpite” da una postura scorretta, attraverso esercizi mirati alla gestione delle problematiche con finalità preventive, curative e di mantenimento con lo scopo di:
- Aumentare l’elasticità e la tonicità muscolare
- Controllare la respirazione
- Migliorare la coordinazione e la propriocezione
- Gestire lo stress
- Correggere la postura
La Ginnastica Posturale Medica di gruppo è rivolta a persone di qualunque fascia di età che intendono preservare e conoscere l’educazione posturale usando correttamente il proprio corpo nelle attività della vita quotidiana. E’ quindi non solo un percorso riabilitativo rivolto a pazienti che lamentano sofferenze muscolo-scheletriche e avvertono dolori spesso debilitanti tipo mal di schiena, cervicalgie, dolori agli arti superiori e inferiori ecc, ma anche a persone che non presentano alcun sintomo specifico ma che vogliono iniziare un percorso di prevenzione. E’ risaputo, infatti, come l’esercizio fisico svolto regolarmente sia in grado di prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari e respiratorie, migliorare la funzionalità dell’apparato locomotore e garantire un maggior benessere psico-fisico.
Quindi, la Ginnastica Posturale Medica di gruppo è consigliata a tutti per potersi muovere liberamente in sicurezza senza peggiorare o provocare condizioni patologiche, per consolidare un percorso osteopatico o fisioterapico ma , fondamentale, per rispettare il proprio corpo investendo nel proprio benessere.