Cos’è l’Osteopatia

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di valutazione, diagnosi e trattamento di varie patologie.

Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L’Osteopatia si concentra sul concetto di salute più che sulla malattia e sul considerare l’essere umano come totalità di corpo, mente e spirito, secondo il principio per cui tutte le parti del corpo si muovono insieme e interagiscono l’un l’altra grazie al movimento, che rappresenta un indicatore della qualità della salute dell’individuo.

“La vita è movimento, il movimento è vita”

Andrew Taylor Still

Per questo quando una parte del corpo lavora male, le altre devono in qualche modo compensare la disfunzione e da questo origina la malattia, che sia essa un’infiammazione, la rigidità o altro ancora.

La valutazione (analisi della postura e palpazione) dell’osteopata permette di individuare gli eventuali disturbi e di intervenire attraverso tecniche manuali in grado di riportare l’equilibrio e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e della salute.

I principi dell’Osteopatia

L’osteopatia è una filosofia che si basa su tre principi fondamentali.

Unità del corpo

La persona è vista nella sua globalità. Ogni parte del corpo, nonché la mente e l’ambiente in cui si vive sono interdipendenti. Il benessere della persona è determinato dal buon funzionamento di ogni singola parte che determina il funzionamento della struttura nel suo insieme.
Secondo questo principio è impossibile dunque che una disfunzione in una parte non abbia delle ripercussioni in altre parti.

Relazione funzione-struttura

Secondo Still “ LA STRUTTURA GOVERNA LA FUNZIONE”.
Ciò significa che la struttura portante del corpo cioè il sistema muscolo-scheletrico è fondamentale per il benessere fisico. Quando il sistema portante è in equilibrio e funziona perfettamente allora tutte le strutture nell’insieme funzioneranno allo steso modo.
Quando si altera questo equilibrio insorge la disfunzione osteopatia; una zona del corpo perde la giusta funzionalità, con una reazione dell’organismo che crea zone di adattamento e compenso che portano alla perdita dell’armonia e l’insorgenza della “malattia”.

Principio di autoguarigione

Il corpo umano è una macchina perfetta in grado di autoregolarsi e di autoguarigione, ed ha tutti gli strumenti necessari a prevenire e eliminare le disfunzioni.; questo a patto che le vie di comunicazione del sistema di autoguarigione siano libere da ostacoli.
Il ruolo dell’osteopatia è appunto quello di eliminare “ gli ostacoli alle vie di comunicazione per permettere che funzioni il sistema di autoguarigione”, e lo fa ristabilendo l’equilibrio muscolo-scheletrico per ritrovare armonia nel corpo.

Approcci nel trattamento osteopatico

APPROCCIO STRUTTURALE

Riguarda manovre di rilasciamento su muscoli e articolazioni con effetti meccanici e biochimici in quanto permette lo scambio dei fluidi nelle strutture

APPROCCIO FASCIALE

Riguarda manovre pappatorie ai muscoli e alla fascia per ottenere il rilasciamento miofasciale. Agiscono al livello della fascia e delle sue interazioni con i disturbi del sistema muscolo scheletrico e dei dolori o tensioni della fascia stessa.

APPROCCIO VISCERALE

Lo scopo di questo approccio è ridare motilità all’organo interessato ristabilendo la corretta funzione meccanica e biochimica che può riguardare assorbimento, digestione o espulsione.

APPROCCIO CRANIO-SACRALE

Si esprime con manipolazioni che possono apparire come imposizioni delle mani, movimenti impercettibili che agiscono sulla mobilità delle ossa craniche, del sistema nervoso-meningeo e del liquido cefalorachidiano.
Agiscono anche al livello del sistema respiratorio e riportano la vitalità al corpo necessaria per reagire all’ambiente interno ed esterno.

Quando rivolgersi all’Osteopata

Ci si rivolge all’osteopata per tutte quelle situazioni che determina alterazioni psico-fisiche dell’organismo. Nella maggior parte dei casi riguardano problemi di natura muscolo-scheletrica e articolare ma anche, e sempre più spesso, per problematiche legate a stress e ansia.

L’osteopatia ottiene ottimi risultati nel contrastare problemi di depressione e insonnia nonché disfunzioni ginecologiche, urinarie, intestinali, artrosi, vertigini; il trattamento può essere utile anche in caso di infezioni che abbassano le difese immunitarie favorendo l’equilibrio del sistema immunitario per prevenire recidive.

La sua funzione è vantaggiosa per varie condizioni patologiche che riguardano:

• ernie
  • sciatalgie
  • lombalgie
  • artrosi
  • artrosi dell’anca
  • dolori cervicali
  • dolori muscolo scheletrici
  • nevralgie
  • cefalee
  • sinusiti
  • problemi di stitichezza
  • problemi ginecologici
  • acufeni
  • vertigini
  • problemi gastrointestinali
  • insonnia
  • ansia
  • depressione
  • difese immunitarie basse

L’osteopatia è un trattamento manipolativo a cui possono sottoporsi tutti senza distinzioni, dal neonato all’anziano alle donne in gravidanza.