Laser ad alta potenza (Hilterapia)

Cos’è la Hilterapia?

La Hilterapia®  o laser ad alta potenza è una terapia innovativa con laser Nd:YAG (1064 nm) ad emissione pulsata, che consente di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, anche profondi, inducendo fin dalla prima applicazione un’intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità: alta energia e sicurezza totale per curare le strutture profonde.

L’interazione della radiazione laser Nd:YAG ad emissione pulsata dei sistemi HILT® con i tessuti determina una serie di effetti:

  • Effetto fotochimico:
    Una prima importante azione esercitata dalla Hilterapia®è quella “biostimolante” poichè determina un innalzamento dello “stato energetico” con attivazione dei meccanismi coinvolti nella riparazione dei danni cellulari. La stimolazione luminosa delle strutture profonde attiva il metabolismo cellulare attraverso un effetto fotochimico di interazione della luce a livello cellulare, basato sull’attivazione delle reazioni chimiche fondamentali. La trasmissione dell’impulso doloroso è rallentata e si ha un rapido effetto analgesico. A livello delle cellule questo effetto biostimolante si traduce nell’attivazione di alcuni enzimi, nell’aumentata produzione di particolari sostanze (acidi nucleici e proteine) e nell’incremento degli scambi metabolici, cioè dell’insieme di attività fondamentali per la vita delle cellule.
  • Effetto fotomeccanico:
    L’elevata potenza di picco permette di sfruttare un ulteriore effetto terapeutico, l’effetto fotomeccanico. Si tratta di onde elastiche di pressione che si propagano con la medesima direzione e verso dell’impulso che le ha generate. Queste onde, la cui intensità è direttamente proporzionale alla potenza di picco dell’impulso e inversamente proporzionale alla sua durata, propagandosi all’interno del tessuto agiscono con un effetto stimolante. I fotoni altamente energetici impattano sulla superficie dei tessuti generando veri e propri impulsi di pressione che esercitano un micromassaggio fondamentale per la riattivazione del microcircolo e del drenaggio linfatico. È favorita così l’ossigenazione dei tessuti, è facilitato il drenaggio delle molecole infiammatorie, è stimolata l’eliminazione delle raccolte di liquido. Si assiste ad un rapido ed intenso effetto anti-infiammatorio ed antiedemigeno.
  • Effetto fototermico:
    Provoca un aumento controllato della temperatura dei tessuti, inducendo una stimolazione della circolazione con conseguente aumento dell’apporto di ossigeno alle strutture sofferenti.
    Il rialzo termico controllato che si realizza durante la terapia, può essere finalmente gestito ai fini terapeutici. È possibile infatti sfruttare l’effetto fototermico dell’emissione utilizzata per mantenere il volume di tessuto ad uno stato energetico attivato, che permette il perdurare nel tempo degli effetti benefici della terapia.
    Onde di pressione stimolano il sistema linfodrenante in profondità ottenendo il pronto riassorbimento dei mediatori dell’infiammazione e di eventuali raccolte di liquido. Si ripristinano le condizioni di equilibrio cellulare alterate dal processo patologico. L’infiammazione si riduce rapidamente e si ottiene un forte effetto analgesico. Si induce un benefico effetto di stimolazione della circolazione, con maggiore apporto di ossigeno e nutrienti alle strutture sofferenti.

Per quali patologie si usa?


È estremamente utile nel trattamento di molte patologie dolorose su base degenerativa, per esempio a livello della colonna vertebrale, nel trattamento delle affezioni che colpiscono i tendini, nel trattamento delle contusioni e delle lesioni muscolari, nelle contratture e nella terapia del dolore poichè consente di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, anche profondi, inducendo fin dalla prima applicazione una intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità. Si tratta di un effetto che può durare dalle 4 alle 72 ore e che dopo alcune sessioni si può tradurre in una remissione completa del dolore e in un completo recupero della mobilità.
L’efficacia profonda della Hilterapia è tale che anche malattie degenerative profonde, quali ad esempio l’artrosi, possono essere trattate con successo. In pazienti selezionati può essere proposta per il trattamento con un protocollo mirato alla rigenerazione della cartilagine articolare, che ha dato interessanti risultati negli studi clinici preliminari, un traguardo fino ad oggi impensabile con qualunque strumento laser. Le principali indicazioni sono:

  • artrosi e processi degenerativi della cartilagine
  • borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, sindrome da impingement
  • tendiniti e tenosinoviti
  • edemi ed ematomi da trauma
  • patologie post-traumatiche o da sovraccarico
  • sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesiti, condropatie rotule e in traumatologia sportiva
  • Tendinopatie (tendiniti, peritendiniti, tenosinoviti, tendiniti inserzionali e calcifiche, tendinosi, lesioni parziali)
  • Lesioni muscolari
  • Traumi distorsivi ed edemi post-traumatici
  • Sinoviti e borsiti
  • Rachialgie e lombalgie
  • Osteocondrite disseccante e lesioni osteocondrali
  • Sindrome fibromialgica
  • Osteoartrosi
  • Condropatie degenerative

Nel nostro centro a Roma Infernetto è possibile seguire cicli di terapia che fanno uso della Hilterapia.
La Hilterapia rientra nella categoria delle terapie strumentali.

Per saperne di più, chiamaci al numero 347.1518053