Cos’è la Ginnastica Posturale

La Rieducazione Posturale è una tecnica riabilitativa finalizzata ad ottimizzare la postura, per contenere rigidità e dolori dell’apparato muscolo-scheletrico. Rientra nell’ambito delle terapie manuali

L’obiettivo perseguito è quello di modificare incongrue sinergie muscolari, per evitare che le articolazioni sottoposte a pressioni e a movimenti anomali subiscano sovraccarichi a livello della cartilagine e vadano quindi incontro a precoce ed eccessivo processo degenerativo artrosico.

Infatti, la presenza di uno squilibrio a carico di un distretto muscolare può portare ad alterazioni posturali compensatorie dovute all’azione di catene muscolari che influenzano direttamente o indirettamente segmenti corporei distanti da loro.

Questo comporta l’instaurarsi di contratture muscolari e carichi non correttamente bilanciati o eccessivi, che causano dolore o lesioni ossee (fratture o infrazioni), cartilaginee (degenerazioni, problemi meniscali) o a carico delle parti molli (tendiniti, borsiti).

Donna e terapista che praticano ginnastica posturale

Metodiche

Le metodiche maggiormente ultilizzate sono:

Mezieres

indicato per regolarizzare diversi problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione tutta una serie di patologie di tipo funzionale

  • Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi.
  • Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
  • Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie.
  • Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo

Viene utilizzato inoltre in forma preventiva in ambito sportivo per ridurre al minimo il rischio di problemi di natura muscolare (contratture, stiramenti, strappi, tendiniti)

Souchard

Si basa sul lavoro delle tensioni muscolari che però, oltre a una componente “fisica”, hanno anche una radice di tipo emotivo o sono correlate con schemi motori abituali non corretti.
Il metodo è di tipo propriocettivo di inibizione, in pratica si ricerca la posizione nella quale i sintomi sono più evidenti. Con la riduzione delle tensioni muscolari si ha anche una regressione della stessa sintomatologia.

Conclusioni

La rieducazione posturale, sia che si tratti del metodo Mèziéres che del metodo Souchard, sono adatte a chiunque abbia una serie di problematiche di tipo muscolo-scheletriche.
Si tratta di una attività leggera, non invasiva che, se effettuata da personale competente e preparato, promette davvero risultati insperati dove metodologie classiche falliscono.

È opportuno, però, non solo seguire i programmi di allenamento concordati con il terapista ma rendersi conto che la guarigione è possibile mettendosi in gioco e impegnandosi (si tratta poi di qualche decina di minuti a settimana).
Un ulteriore beneficio alla ginnastica posturale lo si può ottenere provando a modificare lo stile di vita

  • mangiando più sano,
  • facendo attività fisica,
  • diminuendo lo stress o imparando a gestirlo per evitare di farsi travolgere.

Non sono cambiamenti semplici né immediati ma con l’aiuto di un buon terapista, e la volontà di stare meglio, possono venir perseguiti migliorando la qualità della vita