Spesso sentiamo parlare di Osteopatia, ma molte persone ancora oggi qui in Italia non sanno cosa sia esattamente e a che fini venga utilizzata. Si pensa che sia basata esclusivamente su manipolazioni ossee, accompagnate da un temutissimo scrocchio osseo, ma non è affatto così.
L’osteopatia è, invece, una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
La tecnica osteopatica è caratterizzata da un approccio olistico sia dal punto di vista della valutazione che del trattamento. Il paziente verrà sottoposto ad una valutazione non esclusivamente di tipo posturale o strutturale ma anche dal punto di vista psico-fisico e delle abitudini di vita. Perché tutto ciò che ci circonda e che facciamo potrà influenzare la struttura CORPO e la causa della patologia verrà ricercata non solo nella zona di interesse ma anche in altri distretti corporei.
Difatti il trattamento si baserà sulla ricerca di quelle zone del corpo che avranno perso la giusta funzionalità ( zone muscolo-scheletriche, viscerali, vertebrali, craniche ), andando a creare adattamenti e compensi che porteranno alla perdita dell’armonia funzionale di tutto il corpo e all’insorgenza della “malattia”. L’osteopata a questo punto attraverso delle tecniche manipolative correggerà queste disfunzioni stimolando il ripristino di una condizione fisiologica che consentirà di ristabilire lo stato di salute.
Attraverso il trattamento osteopatico sarà possibile trattare diversi tipi di disfunzioni e patologie, a partire da quelle muscolo scheletriche (tendiniti, mal di schiena, sciatalgia, cervicalgie, dolori articolari, ernie), gastrointestinali (stitichezza, colite, ernia iatale, reflusso), neurovegetative (cefalee, emicrania, stress, ansia), traumatiche (colpo di frusta) fino ad arrivare a disturbi cranio-mandibolari, del sonno e del ciclo mestruale.
Importante per l’osteopatia è il concetto di prevenzione e mantenimento dello stato di salute. Sarà quindi fondamentale a scopo preventivo un trattamento osteopatico periodico, al fine di ripristinare gli equilibri statici e dinamici dell’organismo, anche in assenza di un reale sintomo, considerando che il ritmo di vita attuale, le posizioni lavorative viziate e l’alimentazione ormai sempre meno naturale sono i principali fattori di disturbo di tali equilibri.